Ecocuore

Il medico ti ha prescritto l’ecocuore?

L’ecocuore è un’ecografia che utilizza gli ultrasuoni per ottenere una mappa del cuore e i vasi sanguigni adiacenti.  A cosa serve? Quest’esame è impiegato per diagnosticare malattie congenite, scompensi cardiaci o infiammazioni alle pareti interne del cuore.

Durata

20 minuti

Preparazione

Scarica Scheda

Attesa con Convenzione

Prenotazione

20 giorni

Referto

Immediato

Attesa per Privati

Prenotazione

2 giorni

Referto

Immediato

Eco 2 Aktis Clinique Ecocuore

Effettua l’ecocuore presso l’ Aktis Clinique ad Agnano, il centro di eccellenza campano

L’ecocuore è un esame caridiologico molto importante, perché diagnostica le malattie del cuore come difetti congeniti, danni al muscolo del cuore e identifica eventuali lesioni dovute a infarti

Quando fare un ecocuore? Ti consigliamo di prenotare una visita al comparire dei primi sintomi di malattie cardiache, in particolare possono essere segnali di allarme il gonfiore alla gamba e la sensazione della perdita del respiro. 

L’esame non è pericoloso, infatti può essere eseguito anche per donne in gravidanza tra la 18esima e 22esima settimana per monitorare il cuore del bambino. 

Come funziona l’ecocuore?

Ti hanno prescritto un ecocuore, ma non sai come prepararti? L’esame dura al massimo 60 minuti, non è invasivo e non comporta l’esposizione a radiazioni. Esistono diversi tipi di ecocuore, ma tutti si caratterizzano per rilasciare delle immagini in tempo reale sui movimenti del cuore.

Come per ogni esame, il medico specialista ti pone una serie di domande per conoscerti meglio e farti sentire a tuo agio. Per iniziare il cardiologo ti chiederà di spogliare la parte superiore del corpo, ti farà sdraiare su un lettino e ti chiederà di appoggiarti sul lato sinistro. Qualche volta potrebbe essere necessario chiedere di cambiare posizione e trattenere per qualche secondo il respiro

Eco 3 Aktis Clinique Ecocuore

Preparati al meglio per la tua visita

Questo esame richiede una preparazione specifica

Cosa fare prima dell’esame Ecocuore

Non ci sono indicazioni

Non ci sono indicazioni, puoi bere e mangiare qualsiasi cosa prima dell’ecocuore

La visita varia da 15 a 60 minuti

Evitare oggetti metallici come anelli e fermacapelli, attenzione a zip e bottoni

Solo per le ecocuore transefogeo potresti avvertire un po’ di mal di gola

Cosa non fare prima dell’esame Ecocuore

Solo nel caso di un eco cuore transefogeo è consigliabile non guidare e farsi accompagnare a casa.

Offriamo servizi in convenzione con il sistema sanitario nazionale e privati.

Se cerchi un centro diagnostico a Napoli, siamo l’eccellenza che fa per te. Un centro tecnologico avanzato e una rete di servizi e competenze che ti permettono di avere tutto in un unico posto.

SERVIZI MEDICI

Scopri altri esami disponibili

Con i nostri servizi di medicina nucleare e diagnostica a Napoli, rispondiamo alle esigenze dei pazienti con l’esperienza della nostra equipe medica e con risposte diagnostiche celeri e precise.

angiologia 1 Aktis Clinique Ecocuore

Cardiologia

Angiologia

prova 1 Aktis Clinique Ecocuore

Cardiologia

Prova Da Sforzo