Elettrocardiogramma
ECG: elettrocardiogramma, un esame da non sottovalutare per la salute del tuo cuore
Devi effettuare un ecocardiogramma a Pozzuoli e cerchi un centro d’eccellenza? L’ Aktis Clinique è il centro polidiagnostico che risponde a tutte le tue esigenze.
Cos’è l’elettrocardiogramma? L’ECG è un esame cardiologico di tipo diagnostico molto utile per la salute del tuo cuore.
Durata
20 minuti
Preparazione
Prenotazione
20 giorni
Referto
Immediato
Prenotazione
2 giorni
Referto
Immediato

Elettrocardiogramma: cose da sapere assolutamente
Ti rassicuriamo subito: l’elettrocardiogramma è veloce e assolutamente non invasivo. È prescritto a pazienti con dolori toracici, con sintomi di svenimenti e vertigini; ma anche a donne in gravidanza che hanno superato una determinata soglia di età (a discrezione del medico curante, in generale 30 o 35 anni) o gestanti a rischio.
L’ECG è un esame adatto a tutti, senza conseguenze e da effettuare con estrema tranquillità.
Atkis Clinique è il tuo centro a Pozzuoli per la salute del tuo cuore se devi effettuare un’elettrocardiogramma
L’ elettrocardiogramma come si fa? Viene effettuato grazie all’utilizzo di uno strumento, detto elettrocardiografo, che registra il ritmo e l’attività elettrica del cuore, tramite elettrodi applicati sulla zona toracica, e li riporta graficamente.
L’elettrocardiogramma ha il compito di rilevare eventuali anomalie cardiovascolari.

Preparati al meglio per la tua visita
Questo esame richiede una preparazione specifica
Cosa fare prima dell’esame ECG
Nell’ora che precede la visita è consigliabile non mangiare, non fumare e non fare alcun tipo di sforzo, inclusa attività fisica blanda.
È richiesto digiuno nei 60 minuti precedenti alla visita, nelle ore precedenti è consigliabile assumere sempre cibi leggeri. Se hai la visita nel pomeriggio accertati di pranzare almeno un paio di ore prima dell’appuntamento.
L’intera visita, compresa di ECG, ha una durata di circa 30 minuti.
Tutta la documentazione cardiologica (visite precedenti, ecocardiogrammi e RX torace se eseguiti; risultati di esami – solo se – richiesti in fase di prenotazione); elenco dei farmaci eventualmente assunti.
Per questa tipologia di esame è sempre consigliabile un abbigliamento comodo, specialmente se la visita comprende anche il test da sforzo.
Assolutamente no. L’ECG è un esame per nulla invasivo; al massimo, e nel peggiore dei casi, può insorgere un arrossamento cutaneo nella zona in cui sono stati applicati gli elettrodi.
Cosa non fare prima dell’esame ECG
Nell’ora che precede la visita è consigliabile non mangiare, non fumare e non fare alcun tipo di sforzo, inclusa attività fisica blanda.
Offriamo servizi in convenzione con il sistema sanitario nazionale e privati.
Se cerchi un centro diagnostico a Napoli, siamo l’eccellenza che fa per te. Un centro tecnologico avanzato e una rete di servizi e competenze che ti permettono di avere tutto in un unico posto.
Scopri altri esami disponibili
Con i nostri servizi di medicina nucleare e diagnostica a Pozzuoli, rispondiamo alle esigenze dei pazienti con l’esperienza della nostra equipe medica e con risposte diagnostiche celeri e precise.