Pet

PET (Tomografia a emissione di positroni)

Stai cercando “centro di medicina nucleare a Pozzuoli per PET”? Noi di Aktis Clinique ci siamo specializzati nella Tomografia a emissione di positroni conosciuta anche come PET per sostenere il follow up e il percorso di guarigione del paziente. 

La PET è una tecnica di medicina nucleare che ci fornisce informazioni riguardo tutto il corpo umano e sul metabolismo degli organi interni e dei tessuti. Per questo, è particolarmente usato nel campo oncologico, ma anche cardiologico e neurologico.

Durata

20 minuti

Preparazione

Scarica Scheda

Attesa con Convenzione

Prenotazione

20 giorni

Referto

Immediato

Attesa per Privati

Prenotazione

2 giorni

Referto

Immediato

pet 2 Aktis Clinique Pet

Che cos’è la PET

La PET o tomografia per emissione di positroni serve principalmente a confermare la presenza o meno di un tumore e valutare quanto sta funzionando la terapia oncologica a cui ci si sottopone nel momento in cui si è un paziente oncologico. Parliamo di uso principale perché la PET può essere utile anche in altri casi. 

L’esame PET utilizza uno scanner per rilevare piccole quantità di farmaci e agenti fisiologici radiomarcanti e come questi si distribuiscono all’interno dell’organismo.

Come si svolge la PET?

La PET prevede che al paziente sia somministrato per via endovenosa un radiofarmaco – un atomo radioattivo non pericoloso per la salute, a base di glucosio o dopamina. Se sei un soggetto allergico o affetto da diabete, segnalalo subito. 

Dopo aver lasciato agire il farmaco per circa 30 minuti, il macchinario per eseguire la PET sarà in grado di restituire immagini diagnostiche attendibili. Come funziona la PET? Il macchinario è in grado di registrare le radiazioni emesse dal farmaco e individuare le aree che presentano una maggiore concentrazione del radiofarmaco. In particolare, la tomografia a emissione di positroni sfrutta il fatto che i tumori siano particolarmente ghiotti di glucosio, metionina e dopamina. Queste sostanze si concentrano in particolari zone del corpo, in prossimità delle metastasi e fanno sì che possano essere rilevate e monitorate le dimensioni e la forma delle formazioni tumorali.

La PET permette quindi all’equipe di Aktis Clinique di individuare l’esatta posizione e la dimensione del tumore.
Dopo il test ti consigliamo di bere almeno 1 litro di acqua in modo da espellere velocemente le radiazioni.

Pet 4 Aktis Clinique Pet

Preparati al meglio per la tua visita

Questo esame richiede una preparazione specifica

Cosa fare prima della PET

Per eseguire la PET nel modo più corretto possibile è necessario non mangiare cibi zuccherati per almeno 6 ore prima dell’esame. Evita l’attività fisica anche leggera e bevi in abbondanza evitando caffeina e teina.

Prima della PET, evita di mangiare per almeno 8 ore soprattutto cibi ad alto contenuto di glucosio.

La PET dura generalmente dalle 4 alle 5 ore. 

Porta con te tutti gli esami per ricostruire la tua storia clinica e, se il tuo esame prevede la sedazione, un accompagnatore.

É consigliabile un abbigliamento comodo. Non è possibile indossare gioielli e altri oggetti metallici o abiti che abbiano componenti metalliche.

La PET è controindicata per le donne in gravidanza e in allattamento. Se hai eseguito dei trattamenti radioterapici o interventi chirurgici da uno a tre mesi addietro, segnalalo al medico curante. Se sei diabetico oppure hai particolari allergie alimentari fallo presente, serviranno delle indagini preliminari. 

La PET non è un esame invasivo, pericoloso o doloroso. L’iniezione del radiofarmaco può provocare un leggero fastidio in pazienti più sensibili. 

Bere 1 litro di acqua per espellere le radiazioni. 

Cosa non fare prima della PET

Dopo essere entrato in contatto con sostanze radioattive è consigliabile non avvicinarsi ai bambini o donne in gravidanza o allattamento per almeno 12 ore dall’esecuzione del test.

Offriamo servizi in convenzione con il sistema sanitario nazionale e privati.

Se cerchi un centro diagnostico a Napoli, siamo l’eccellenza che fa per te. Un centro tecnologico avanzato e una rete di servizi e competenze che ti permettono di avere tutto in un unico posto.

SERVIZI MEDICI

Scopri altri esami disponibili

Con i nostri servizi di medicina nucleare e diagnostica a Napoli, rispondiamo alle esigenze dei pazienti con l’esperienza della nostra equipe medica e con risposte diagnostiche celeri e precise.

Tomoscintigrafia 1 Aktis Clinique Pet

Medicina Nucleare

Tomoscintigrafia