Lun – Ven 07:30 – 19:00 / Sab 07:30 – 13:00

Siamo in via 1° Traversa Pisciarelli, 17, 80078 Pozzuoli NA

ALLERGIA

L’allergia è una reazione esagerata dell’organismo che si sviluppa per inalazione di sostanze presenti nell’ambiente o per l’ingestione di alimenti o di sostanze in esso contenute.

I maggiori allergeni che creano allergia sono:

  • Inalanti come i Pollini
  • Alimenti e sostanze in essi contenute
  • Farmaci quali Antibiotici
  • Veleno da Imenotteri trasmesso con punture di insetti

La reazione, che si manifesta solo in individui predisposti, è di tipo immunitario con la formazione di anticorpi specifici chiamati IgE (Immunoglobine E) che hanno il compito di difendere l’organismo da tuttociò che l’organismo stesso riconosce come estraneo.

I sintomi variano sia in rapidità che intensità e possono essere o localizzati in aree ben precise quali il naso, via aeree, occhi, pelle, apparato gastrointestinale provocando asma, rinite, congiuntivite, orticaria, dolori addominali o, nei casi gravi, sistemici che coinvolgono tutto l’organismo, in tal caso si parla di shock anafilattico con agitazione, palpitazione, difficoltà respiratorie, ipotensione.

La diagnosi di allergia si effettua mediante un test su sangue.

Su indicazione dell’Allergologo è possibile richiedere il test per pacchetti ALLERGENI ALIMENTARI e INALANTI, esiste anche un vasto ed aggiornato elenco di allergeni da dosare singolarmente.

Condividi su: 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE