Mammografia
Mammografia, l’esame che previene il tumore al seno.
Devi eseguire una mammografia a Pozzuoli in un centro adatto a te? L’Aktis Clinique è la risposta a quello che cerchi. La mammografia è un esame da non sottovalutare, utilizzata sia per lo screening che per la terapia, riduce del 40% il tasso di mortalità dovuto al cancro al seno.
Durata
20 minuti
Preparazione
Prenotazione
20 giorni
Referto
Immediato
Prenotazione
2 giorni
Referto
Immediato

Aktis Clinique la tua amica per la prevenzione
Quando si deve fare la mammografia? Noi dell’Aktis Clinique vogliamo darti dei consigli per la prevenzione del tumore al seno.
Se hai tra i 20 e i 29 anni puoi iniziare a effettuare delle autopalpazioni il primo giorno delle mestruazioni, in questo modo sarai in grado di accorgerti di eventuali anomalie.
La fascia più a rischio è tra i 30 e 49 anni, se hai questa età ti consigliamo di eseguire una mammografia all’anno.
Purtroppo dopo la menopausa non si è ancora fuori pericolo, per questo ti raccomandiamo di continuare ed eseguire l’esame una volta ogni 2 anni.
Come si fa la mammografia?
Te lo possiamo assicurare, la mammografia non è assolutamente un esame invaso, le sue radiazioni sono talmente piccole da essere innocue.
L’esame è svolto dal senologo attraverso il mammografo, un particolare macchinario che comprime la mammella tra due lastre, in grado di scannerizzare il seno nella sua interezza e di restituire un’immagine radiografica, ovvero una prospettiva meticolosa sulla salute del seno. L’esame si svolge su un seno per volta.
Se l’esito della mammografia sarà negativo, la nostra equipe ti fornirà il prossimo appuntamento per l’esame di routine, al contrario se riscontriamo anomalie ti prescriveremo un’analisi di approfondimento.

Preparati al meglio per la tua visita
Questo esame richiede una preparazione specifica
Cosa fare prima della mammografia
Non c’è una particolare preparazione, consigliamo di prenotare la visita durante la prima fase del ciclo mestruale.
Non ci sono indicazioni specifiche al riguardo, non è previsto il digiuno.
La visita dura circa 10 minuti.
Eventuale documentazione clinica.
É consigliabile non indossare abiti lunghi, per scoprire più agevolmente solo la zona interessata durante la visita.
Non ci sono controindicazioni, in quanto il paziente non è sottoposto a farmaci.
Cosa non fare prima della mammografia
Non applicare deodoranti e lozioni a base di talco.
Offriamo servizi in convenzione con il sistema sanitario nazionale e privati.
Se cerchi un centro diagnostico a Napoli, siamo l’eccellenza che fa per te. Un centro tecnologico avanzato e una rete di servizi e competenze che ti permettono di avere tutto in un unico posto.
Scopri altri esami disponibili
Con i nostri servizi di medicina nucleare e diagnostica a Napoli, rispondiamo alle esigenze dei pazienti con l’esperienza della nostra equipe medica e con risposte diagnostiche celeri e precise.