Risonanza magnetica

Cerchi un centro di analisi a Pozzuoli per effettuare una risonanza magnetica?

A cosa serve fare una risonanza magnetica? La risonanza magnetica è l’esame per conoscere la salute dei tuoi organi interni. Studia i tessuti molli del nostro corpo come cervello, vasi sanguigni, mammelle e altri organi.

Durata

20 minuti

Preparazione

Scarica Scheda

Attesa con Convenzione

Prenotazione

20 giorni

Referto

Immediato

Attesa per Privati

Prenotazione

2 giorni

Referto

Immediato

Risonanza 2 Aktis Clinique Risonanza magnetica

Risonanza magnetica: chi non può farla

La risonanza magnetica è la forma più moderna della diagnostica per immagini, rispetto ad altri test è meno invasiva e riesce ad analizzare anche i tessuti più piccoli. Ciò che la rende l’esame più sicuro è che il paziente non è sottoposto a radiazioni e non ci sono effetti collaterali. 

Tuttavia però non è per tutti. Non possono eseguirlo i pazienti che a seguito di interventi chirurgici e incidenti sono portatori di protesi metalliche specie se posizionate accanto a organi vitali, protesi dentarie fisse o donne con spirale, per ridurre le probabilità che i campi magnetici possano alterare o spostare i corpi estranei. In genere, l’esame dura circa 30 minuti, ma varia in base al paziente e all’area di studio.

Aktis Clinique, il tuo centro di radiologia a Pozzuoli

L’esame della risonanza magnetica è breve e non doloroso.

Prima di iniziare ti invitiamo a spogliarti e lasciare fuori oggetti metallici come smartphone, bancomat e altre tessere metalliche. Inoltre, non potrai indossare protesi mobili, busti, reggiseno e orologi. 

Come si fa la risonanza magnetica? L’esame è svolto dal medico cardiologo che procede subito a fornirti indicazioni su come posizionarti al meglio sul lettino della RM, una macchina a forma di cilindro aperta sulle estremità. Durante la procedura dell’esame ti chiediamo di restare fermo per non pregiudicare l’efficacia del risultato.  Grazie alla risonanza possiamo ottenere anche dei video che ritraggono il funzionamento del cuore o la concentrazione di sangue nei tessuti.

Risonanza 3 Aktis Clinique Risonanza magnetica

Preparati al meglio per la tua visita

Questo esame richiede una preparazione specifica

Cosa fare prima dell’esame RM

Si consiglia di non fumare.

All’esame dovrai essere a digiuno da 6 ore.

La visita varia da 15 a 30 minuti.

Eventuale documentazione di clinica e radiologica. 

 

É consigliabile un abbigliamento comodo,camicie e magliette a maniche larghe. Non è possibile indossare gioielli, fermagli per capelli, occhiali e tutto ciò che è di metallo.  

Non ci sono controindicazioni, in quanto il paziente non è sottoposto a farmaci.

Cosa non fare prima dell’esame RM

Nelle 4 ore successive ti consigliamo di stare lontano da bambini e donne in gravidanza.

Offriamo servizi in convenzione con il sistema sanitario nazionale e privati.

Se cerchi un centro diagnostico a Napoli, siamo l’eccellenza che fa per te. Un centro tecnologico avanzato e una rete di servizi e competenze che ti permettono di avere tutto in un unico posto.

SERVIZI MEDICI

Scopri altri esami disponibili

Con i nostri servizi di medicina nucleare e diagnostica a Napoli, rispondiamo alle esigenze dei pazienti con l’esperienza della nostra equipe medica e con risposte diagnostiche celeri e precise.

TAC 1 1 Aktis Clinique Risonanza magnetica

Radiologia

Tac

Mammografia 1 Aktis Clinique Risonanza magnetica

Radiologia

Mammografia

Ecografia 1 Aktis Clinique Risonanza magnetica

Radiologia

Ecografia