Tac
TAC, Tomografia Assiale Computerizzata
Che cos’è la TAC e a cosa serve? Presto detto: da Aktis Clinique siamo il centro specializzato a Pozzuoli in Radiologia e Medicina Nucleare, un luogo sicuro per effettuare la tua TAC.
La TAC – conosciuta anche come Tomografia Assiale Computerizzata. Un esame molto preciso, veloce per il paziente ed esaustivo.
La TAC, Tomografia Assiale Computerizzata, è un esame molto preciso e veloce. Utilizza i raggi X per analizzare patologie diverse, come tumori, infortuni traumatici, malformazioni vascolari e alterazioni del parenchima. Rispetto ad altri test, riesce a trarre informazioni anche da parti del corpo più piccole di 1 millimetro.
Durata
20 minuti
Preparazione
Prenotazione
20 giorni
Referto
Immediato
Prenotazione
2 giorni
Referto
Immediato

Chi è claustrofobico riesce a fare la TAC?
Sei claustrofobico, ma devi fare la TAC? Stai tranquillo, nel nostro centro di analisi a Pozzuoli le apparecchiature sono all’avanguardia e orientate al benessere del paziente. Durante tutto l’iter ti consigliamo di chiudere gli occhi e pensare a qualcosa che ti rilassa, se questo non dovesse bastare i nostri medici ti forniranno tutto il supporto necessario per svolgere in serenità l’esame.
In cosa consiste la TAC?
Dopo che ti abbiamo sottoposto a delle procedure preliminare ti facciamo indossare un camice, sdraiare sul lettino e per rendere il tuo esame più confortevole e meno invasivo ti forniamo un cuscino, una coperta e dei tappi per le orecchie.
L’esame dura davvero pochi minuti, ma per non pregiudicare l’esito ti chiediamo di restare immobile. In quest’ultima fase, possiamo comunicare in qualsiasi momento attraverso un altoparlante. Non ti lasciamo mai solo, tu sei la nostra priorità.
Cosa non devo fare dopo la TAC?
Successivamente alla TAC ti consigliamo di star lontano da bambini e donne in gravidanza per almeno 1 ora, il tempo che il tuo corpo si liberi dalle scorie radioattive.


Preparati al meglio per la tua visita
Questo esame richiede una preparazione specifica
Cosa fare prima dell’esame TAC
Bere tanta acqua.
Devi essere a digiuno da almeno 6 ore prima
Varia in base alla zona, in linea di massima da 10 a 20 minuti.
La documentazione di visite precedenti. Inoltre, informaci delle tue allergie e se stai assumendo farmaci.
É consigliabile un abbigliamento comodo. Non è possibile indossare gioielli e altri oggetti metallici.
Possono esserci controindicazioni per donne in gravidanza e per persone superiori a 150 kg.
Cosa non fare prima dell’esame TAC
Dopo essere entrato in contatto con sostanze radioattive è consigliabile non avvicinarsi ai bambini per 1 ora.
Offriamo servizi in convenzione con il sistema sanitario nazionale e privati.
Se cerchi un centro diagnostico a Napoli, siamo l’eccellenza che fa per te. Un centro tecnologico avanzato e una rete di servizi e competenze che ti permettono di avere tutto in un unico posto.
Scopri altri esami disponibili
Con i nostri servizi di medicina nucleare e diagnostica a Napoli, rispondiamo alle esigenze dei pazienti con l’esperienza della nostra equipe medica e con risposte diagnostiche celeri e precise.